mercoledì 17 novembre 2010

I 15 autori di Carlo

Mio marito, leggendo il mio post, si e' entusiasmato all'idea e ha voluto fare anche lui l'elenco dei suoi 15 autori preferiti ed eccoli qui:
Hakan Nesser – scrittore svedese di romanzi polizieschi. Molti dei suoi gialli hanno come protagonista il commissario Van Veeteren. Suggerisco il libro “Carambole”
Andrea Vitali – medico condotto. I suoi romanzi sono tutti ambientati nella cittadina di Bellano in provincia di Lecco. Consiglio il romanzo “Olive comprese”.
Beppe Severgnini – grande giornalista. Consiglio tutti i libri della serie “Italiani…”
Alicia Gimènez-Bartlett – scrittrice spagnola di romanzi polizieschi. La protagonista dei suoi gialli è Petra Delicado, un’ispettrice della polizia di Barcellona. Suggerisco “Morti di carta”.
Carlo Lucarelli – scrive troppo, è difficile stargli dietro. Consiglio i libri con il commissario De Luca (“Via delle Oche”)
Chelsea Cain – autrice di thriller cresciuta in una comune hippy. Protagonista dei suoi libri è la morbosa attrazione fra l’ispettore di polizia Archie Sheridan e la serial killer Gretchen Lowell. Suggerisco “La ragazza dei corpi”
Gianrico Carofiglio – è un magistrato, oggi anche Senatore. Il protagonista dei suoi romanzi è l’avvocato Guerrieri. Da leggere “Testimone inconsapevole”.
James Patterson – scrittore americano di thriller e libri gialli. Personalmente preferisco i romanzi del ciclo “Le donne del club omicidi”, scritti a quattro mani con Maxine Paetro, ma anche quelli del ciclo “Alex Cross” meritano.
Marco Vichi – scrittore fiorentino. La maggior parte dei suoi libri è ambientata a Firenze negli anni sessanta con protagonista il commissario Bordelli. Suggerisco “Morte a Firenze”.
Lee Child – scrittore britannico trasferitosi a New York. I suoi romanzi hanno tutti come protagonista il personaggio di Jack Reacher, un ex ufficiale della polizia militare statunitense che, dopo aver lasciato l'esercito, decide di iniziare una vita di vagabondaggi attraverso gli Stati Uniti. Da leggere “La prova decisiva”.
Douglas Preston e Lincoln Child – autori di numerosi best seller con protagonista l’agente dell’ FBI Aloysius Pendergast. Suggerisco “Relic”.
Simon Tofield – straordinario disegnatore di fumetti. La serie Simon’s Cat ha per protagonista un gatto domestico che in ogni episodio escogita un sistema differente per farsi dare da mangiare. L’ultimo libro “Simon’s Cat in viaggio” è assolutamente da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento